L’isolamento delle pareti perimetrali dall’interno o controplaccaggio, consiste nell’isolare termicamente la parete dall’interno dell’edificio, cioè verso l’ambiente riscaldato, senza ricorrere a costosi interventi sulle strutture o sulle facciate. E’ un sistema molto utilizzato in caso di ristrutturazioni edilizie o qualora si vogliano aumentare il comfort e le prestazioni energetiche di un’unica unità abitativa in un condominio. E’ il sistema preferito in tutti quei casi in cui l’isolamento termico è carente, nei locali che vengono utilizzati saltuariamente, come le seconde case, qualora si preferisca un sistema a più bassa inerzia termica, cioè con rapida risposta al riscaldamento, o non si vogliano disturbare gli abitanti dei locali interessati all’intervento con lunghe opere murarie. Un’altra tipologia di applicazione è l’isolamento termico dall’interno di locali interrati.
Oltre a ridurre gli sprechi energetici, un buon isolamento delle pareti migliora notevolmente il comfort ambientale: basta pensare infatti, che anche solo una differenza di 2°C fra le pareti di una stanza è sufficiente perché si creino moti convettivi di aria che rendono l’ambiente meno confortevole.
Posa in opera
Studiato per questo tipo di applicazione è il pannello prefabbricato STIREN X® - CTG o POLYPANN® - CTG, una lastra di gesso cartonato accoppiata ad una lastra di polistirene estruso STIREN X®/POLYPANN® senza pelle che assicura un elevato isolamento, uno scarso assorbimento d’acqua, un’elevata resistenza alla compressione e costanza prestazionale nel tempo. Il prodotto è pronto per la posa in opera e prevede il diretto incollaggio e fissaggio meccanico alla parete perimetrale. In fase di posa i giunti sono da sigillare con nastri a rete di rinforzo e malte specifiche. Nella posa dei pannelli è buona norma prestare attenzione all’allineamento degli stessi ed evitare che il collante o lo stucco penetrino nei giunti. Procedere quindi alla tinteggiatura finale. In caso di pareti non perfettamente in squadra o con asperità superficiali è consigliabile applicare i pannelli STIREN X® - CTG o POLYPANN® - CTG su un’orditura di listelli precedentemente costituita: in questo caso otteniamo un’intercapedine utile per lo smaltimento del vapore o per l’installazione di impianti. E’ consigliabile rialzare con spessori di STIREN X®/POLYPANN® i pannelli STIREN X® - CTG/POLYPANN® - CTG per evitare che la lastra di cartongesso risenta delle condizioni igrometriche di giunzione tra solaio e parete. Il pannello è disponibile anche nelle versioni ISOLITE® - CTG o POLYPIR® - RCG, composti rispettivamente da pannelli ISOLITE® PIR PLUS o POLYPIR® RG.
Vantaggi
Miglioramento dell'isolamento termico, possibilità di coibentare ove non sia fattibile od economicamente conveniente intervenire dall'esterno o nelle intercapedini. Possibilità di intervenire su singole unità immobiliari o singoli locali, rapidità ed economicità degli interventi, facoltà di eseguire i lavori anche in ambienti abitati, maggior rapidità di raggiungimento delle temperature di esercizio previste.
Oltre che per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di edifici in ristrutturazione, i sistemi di isolamento dall'interno rappresentano una valida soluzione energetica per tutti gli ambienti occupati in modo discontinuo come uffici, locali commerciali e seconde case. Quando, più in generale, vi è la necessità di portare rapidamente l'ambiente alla temperatura desiderata.